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il parco nella scuola

medium

“Fa di ogni posto un luogo,
di ogni casa e ogni città una serie di luoghi,
poiché una casa è una piccola città,
e una città una grande casa”
Aldo van Eyck

Il paesaggio entra all’interno della scuola dando vita ad una concezione estensiva dell’ambiente scolastico che, attraverso una sequenza di spazi e di visuali prospettiche, con una permeabilità visiva continua secondo i due assi cardinali, costituisce uno spazio caleidoscopico in un continuo rimando percettivo tra un interno contenitivo ed esterno protetto. Una costellazione di singole unità funzionali. La concezione generale interpreta l’idea di un microcosmo urbano in un’alternanza di vuoti, percorsi, piazze e aree verdi, e di pieni attraverso un’edificazione monopiano da cui emergono solo i tre volumi a valenza urbana ai margini del sistema: l’auditorium, la biblioteca e la palestra. Sette i cluster didattici quadrangolari identificati cromaticamente ospitano ognuno una sezione in rapporto diretto con un proprio patio esterno intercluso.

Parma 2021

Progetto vincitore del concorso di progettazione “Scuola nel parco” per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico – 2020
oggetto dell’incarico:
studio di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva
fase di attuazione:
progettazione definitiva
committente:
Comune di Parma
gruppo di lavoro:
PROGETTO ARCHITETTONICO
studio gap associati Simona Gabrielli (capogruppo), Maurizio Cazzulo
neostudio Eleonora Burlando, Riccardo Miselli
LD+SR architetti Silvia Rizzo Luca Dolmetta (fase concorsuale)
Francesca Icardi, Marco Mori
PAESAGGIO: Nicoletta Piersantelli
STRUTTURE: Eugenio Evaso, Gabriele Moncalvo
IMPIANTI: Luca Pizzorni
ACUSTICA/CAM: Ismaele Bassetti Raiola, Mirko Soggiu
COLLABORATORI: Chiara Boitano, Meriem Khaldoun, Davide Marro, Sofia Giorgianni (fase concorsuale)

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