Il principio insediativo di progetto si fonda sul disegno dello spazio aperto attraverso un ribaltamento del rapporto tra pieno e vuoto. La trama dei percorsi interni al lotto si ancora ad una dimensione sovrascalare, una sequenza di connessioni trasversali che si sfrangiano a pettine sui margini in una logica di “slittamento” tra bande parallele, spazi aperti alberati che lambiscono i percorsi perimetrali nord-sud lungo le strade carrabili. Il paesaggio entra all’interno della scuola dando vita ad una concezione estensiva dell’ambiente scolastico in un alternanza tra pieni e vuoti, costruito e spazi aperti pubblici e dedicati alla didattica.
Parma 2020
“La scuola nel parco” realizzazione di un nuovo plesso scolastico
oggetto della prestazione
1^ fase di concorso di progettazione in due fasi
fase di attuazione:
progetto selezionato in 1^ fase
committente:
Comune di Parma
gruppo di lavoro:
PROGETTO ARCHITETTONICO
studio gap associati Simona Gabrielli (capogruppo), Maurizio Cazzulo
neostudio Eleonora Burlando, Riccardo Miselli
LD+SR architetti Silvia Rizzo Luca Dolmetta
Francesca Icardi, Marco Mori
PAESAGGIO:
Nicoletta Piersantelli
STRUTTURE
Eugenio Evaso, Gabriele Moncalvo
IMPIANTI
Luca Pizzorni
ACUSTICA/CAM
Ismaele Bassetti Raiola, Mirko Soggiu
COLLABORATORI
Chiara Boitano, Meriem Khaldoun, Davide Marro, Sofia Giorgianni (fase concorsuale)